MEETING ESH-ISH 2021 – VIRTUAL EXPERIENCE

Si è svolta totalmente on-line, dall’11 al 14 Aprile, l’edizione 2021 del Meeting Annuale della European Society of Hypertension (ESH) e della Internationa Society of Hipertension (ISH). Ancora una volta vincente il binomio tra AIM Group International Full PCO incaricato di organizzare l’evento e TC Group Partner Tecnologico della manifestazione.

Oltre che, ovviamente, dal punto di vista scientifico, l’evento virtuale ha offerto diversi spunti organizzativi, legati alla tecnologia ma non solo, molto utili per gli organizzatori di eventi. Eccoli, in sintesi:

  • Gestione di 7 sale virtuali in parallelo, con altrettante regie e postazioni di montaggio L’allestimento di questi centri di coordinamento ha coinvolto l’utilizzo di ben tre magazzini, per garantire 120+ postazioni/desk con PC dedicati alla produzione video, con 50+ operatori coinvolti.

 

  • 130+ ore di diretta streaming in 4 giorni ideando e realizzando format originali e fruibili, sigle introduttive, animazioni e vere e proprie informazioni di servizio nel corso della diretta, il tutto dedicato alla manifestazione e ai singoli speech. TC Group è stata in grado di gestire e coordinare tutta la creatività come una vera e propria agenzia di comunicazione integrata, un HUB Creativo dedicato all’evento e in grado di gestire anche il Video Making e la Grafica, realizzando layout interattivi e innovativi per Newsletter e Post su Linkedin e Facebook. La diretta streaming è stata gestita in multilingua con interpreti Inglese/Cinese collegati da tre nazioni (Regno Unito, Svizzera e Italia).

 

  • 118 Sessioni in diretta streaming, con solo 5 pre-registrate, ma anche queste ultime live, con la presenza dello Speaker, nella sessione domande/risposte.

 

  • 700+ domande discusse e gestite durante l’evento, con una media di 30+ domande per ogni ora di diretta streaming e 35 ore di contenuti scientifici on-demand pubblicati ogni giorno.

L’evento inoltre ha dimostrato che l’utilizzo della diretta on-line è in gradi di ampliare notevolmente il numero dei partecipanti a livello globale. L’evento nella precedente edizione in-person aveva registrato la presenza di 3000+ partecipanti. In questa edizione le registrazioni on-line e le presenze sono state 5.400+ con 1000+ over 35 e la crescita esponenziale dei partecipanti dall’India e da altri paesi con operatori che difficilmente possono affrontare trasferte economicamente onerose.

Il futuro degli eventi potrà essere sempre più ibrido, garantendo sia l’esperienza on-site, quando sarà di nuovo possibile, che quella on-line e raggiungendo il più vasto pubblico possibile.

GUARDA IL VIDEO