BTO – Firenze 24-28 Novembre 2021

A Firenze, dal 24 al 30 Novembre 2021, è andata in scena la tredicesima edizione dell’evento BTO – Be Travel Onlife. Il concetto di viaggio e di marketing turistico è cambiato e ancor più in questi due anni di pandemia.

Il digital non è più uno strumento a disposizione del settore, ma è parte essenziale e integrata dell’esperienza turistica. Il termine “Onlife” nel nuovo pay-off della manifestazione, sintetizza al meglio questa nuova concezione.

Tecnoconference ha accompagnato di nuovo questo straordinario evento, dedicato al viaggio come esperienza e anche come fenomeno sociale, economico e culturale.

Abbiamo messo a disposizione degli organizzatori l’esperienza attiva e proattiva maturata nella gestione di eventi ibridi su piattaforma web dedicata. Una vera e propria consulenza gestionale, ben oltre il solo aspetto tecnologico, sempre e comunque importante, centrale e decisivo per la riuscita complessiva della kermesse.

La piattaforma ha permesso la fruizione dei contenuti live per un totale di 274 Speaker, tra quelli presenti nelle sedi e quelli in remoto, per un numero complessivo di 104 Panel gestiti che diventano 208 considerando la doppia lingua. Per un totale di oltre 4000 minuti di diretta! Con la piattaforma BTO rePlay è possibile rivivere l’evento e i suoi contenuti con i video panel

La sfida durante la progettazione evento era quella di trasformare per la prima volta un evento residenziale come BTO molto partecipato in termini di pubblico e ricco di contenuti, in un evento ibrido. L’obiettivo? Massima semplificazione a tutto vantaggio della user experience.

Il sottotitolo, e la tematica al cuore di questa edizione, è New Frictionless World ” (termine coniato da Mark Zuckerberg), perché la semplificazione delle esperienze digitali è il segreto del successo delle principali piattaforme online, proprio a partire dalla fine della più grande friction degli ultimi decenni, la diffusione del Covid-19

Oltre 20 tecnici impegnati per 5 giornate su tre sedi del capoluogo toscano: Palazzo Vecchio con il suo Salone dei Cinquecento, Hub Nana Bianca e Camera di Commercio di Firenze.

Una gestione multi livello che ha trasformato l’evento unico residenziale in un multi evento diffuso sul territorio e amplificato sul web” – riporta Filippo Scotto, Key Account Manager– IT Specialist TC Group.